
In questo articolo è indicato il flusso di produzione dei testi in chiave SEO per siti web.
FLUSSO
- Compilazione del brief da parte del PM
- Adeguamento della scheda domande da parte PM da sottoporre al dentista (in base al brief)
- Realizzazione di un primo testo per calibrare il tone of voice con il dottore
- Confronto con il web designer-accesso al template del sito scelto come best practice
- Realizzazione di tutte le pagine secondo lo schema
- Fase di approvazione/correzione/integrazione dei testi da parte del dottore
- Rilettura testo per controllo kw su file word in cartella drive
- Consegna ai web master
- Rilettura con modifiche su markup per eventuali refusi.
DESCRIZIONE
Come primo passo, andrà compilato il Modello di brief dal PM durante l’intervista con il cliente e che si trova al seguente percorso: MT Works –> Marketing Therapy -> Manuale di Produzione -> Reparto Copy/SEO-> Brief e Intervista ->Nome Cliente – Brief.docx.
Il modello di brief contribuirà a realizzare testi mirati in chiave SEO e in linea con gli obiettivi indicati.
Si prega di incollare e copiare il modello all’interno della CARTELLA DI OGNI SINGOLO CLIENTE, rinominandolo con il nome dello studio/medico etc.
*esempio: Studio dentistico Rossi – Brief
In seguito all’intervista il PM provvederà all’adeguamento del Questionario realizzazione testi in ottica SEO che si può consultare anche seguendo il percorso:
MT Works –> Marketing Therapy -> Manuale di Produzione -> Reparto Copy/SEO-> Brief e Intervista -> Questionario realizzazione testi in ottica SEO.docx. Il seguente elenco di terapie va contestualizzato rispetto alle terapie emerse nel brief iniziale. Si prega di cancellare o modificare la lista in base a quello che il cliente prevede come terapie!
Una volta completata la realizzazione di questi due file, andranno salvati nella cartella cliente, creando una sotto cartella: Brief e Intervista Studio dentistico Rossi, il cui link andrà inviato per mail al Copy/SEO. Seguirà la realizzazione di un primo testo per calibrare il tone of voice con il dottore che i Copy inseriranno nella cartella Testi Terapie presente in ogni cartella cliente.
Verrà poi successivamente condiviso il link di Drive del testo di prova (realizzato su una terapia focus) con il dottore che vi apporterà le modifiche e le correzioni.
Una volta che il dottore avrà completato la correzione, direttamente nella cartella di Drive riservata ai suoi testi, i Copy dovranno rivedere il testo per eventuali:
- alterazioni della SEO e provvedere a a ripristinarla adeguandola alle correzioni inserite
- refusi, errori grammaticali etc.
A quel punto vi sarà il confronto con il web designer per avere accesso al template del sito scelto e calibrare la lunghezza dei testi* (N.B. dato che l’invio dei testi precede la scelta del template il web master dovrà cercare di proporre un template di sito quanto più aderente al testo di prova proposto). Potrà poi iniziare la produzione dei testi di tutte le terapie fino ad esaurimento di tutte le pagine.
Una volta completati tutti i testi, il dottore entrerà nella cartella del drive a lui riservata per i testi del sito e procedere alle dovute correzioni.
- Rilettura testo per controllo keyword su file word in cartella Drive Testi Terapie
- Consegna ai web master per la realizzazione delle pagine.
- Rilettura con modifiche su markup per eventuali refusi.
Vuoi lasciare un commento?