Flusso Web Dev per Siti Web Base/Avanzati

I n questo articolo viene riepilogato il flusso di sviluppo e messa online dei siti web Base/avanzati

FLUSSO

  1. Scelta del layout del sito da portale I NOSTRI LAYOUT da parte del PM d’accordo con il Copy
  2. Creazione dell’istanza da parte di Giulio: spazio web, database, installazione di WordPress con tema Divi e tutti i plugin di base
  3. Progettazione e sviluppo del sito da parte del Web Master con caricamento del JSON scaricato dal portale I NOSTRI LAYOUT
  4. Fase di editing e approvazione
  5. Creazione e installazione accout di monitoraggio da parte del Webmaster
  6. Installazione Google Site Kit a cura del Webmaster
  7. Check pre rilascio a carico del PM sentito il cliente
  8. Rilascio del sito

Il flusso è strutturato per semplificare i processi di gestione dei progetti di base ed avanzati.

Con il rilascio di questo flusso viene introdotta la figura dell’IT* (Giulio) nella fase di startup per progetti.
L’IT avrà il compito nella fase iniziale del progetto di fare il setup dell’ambiente di lavoro che poi permetterà al web designer assegnato sul progetto di concentrarsi esclusivamente sul front end.

Sarà l’interlocutore con il PM per la gestione dell’acquisto del dominio e di settaggio dell’hosting che ospiterà il sito del cliente.

Nei progetti complessi, (migrazioni, puntamenti, reindirizzamenti ecc..) avrà il compito di supportare il web master al fine di raggiungere il setup ottimale per la lavorazione.

L’IT si interfaccerà costantemente con i web master per l’individuazione e la risoluzione delle problematiche comuni sulla lavorazione. Avrà il compito una volta individuata la soluzione di rilasciare aggiornamenti interni sui flussi di produzione per il reparto dopo un confronto con il responsabile della produzione.

*Il responsabile IT – o IT manager – è colui che, all’interno dell’agenzia, ha principalmente la responsabilità della pianificazione, del coordinamento e della direzione di tutte quelle attività che hanno a che vedere con i sistemi informativi, compresi hardware, software e reti.

Was this article helpful?

Articoli Correlati

Vuoi lasciare un commento?