Inserimento pagina “Terapie” per nuovi studi odontoiatrici

NUOVA PRASSI: CREAZIONE PAGINA GENITORE

Già da alcuni mesi abbiamo iniziato a introdurre l’abitudine di creare una pagina genitore che raccolga tutte le terapie praticate nello Studio Dentistico di riferimento. La Pagina è una sorta di piccolo archivio attraverso cui è possibile accedere allo specifico trattamento che si vuole approfondire.

  1. https://centroequipedentale.it/terapie-odontoiatriche-arezzo/

 

PERCHÉ LO FACCIAMO

Perché creare una struttura ottimale del sito aiuta i visitatori a navigarlo meglio, facilitando al contempo la scansione dei crawler dei motori di ricerca nel momento in cui devono indicizzare le pagine. Generare una “pagina genitore” a cui legare determinate “pagine figlio” rende più coerente l’architettura del sito e ne favorisce il posizionamento.

Nel nostro caso specifico:
Generare una pagina Terapie con URL che ne contenga anche la città di riferimento ci dà la possibilità di posizionarci meglio a livello locale.

Es. Sto cercando delle cure dentali ad Arezzo? Ho una pagina strutturata per soddisfare questo specifico intento di ricerca!

terapie-odontoiatriche-arezzo

Una pagina genitore così strutturata farà sì che, automaticamente, ogni pagina figlia contenga al suo interno il riferimento locale. Questo aiuterà i crawler a favorirne il posizionamento sulla SERP specifica di quella città.

Es. Cerco impianti dentali ad Arezzo? Eccoli!

https://centroequipedentale.it/terapie-odontoiatriche-arezzo/implantologia-computer-guidata/

 COME FARE

Lato SEO

Per ogni sito verrà fornito il testo per la pagina genitore/pagina terapie. Questo conterrà un riassunto di tutte le terapie, a loro volta linkate alla pagina di approfondimento.

Come per tutte le pagine del sito verranno forniti i meta dati per il posizionamento.

Lato Web

La pagina deve essere catalogata come CONTENUTO CORNERSTONE. Tutte le altre devono essere subordinate.

Per attivare il contenuto cornerstone andare a fondo pagina nel pannello di Yoast e accedere alla sezione “Contenuto Cornerstone”

In HOME PAGE al di sotto delle terapie focus verrà sempre posizionato un pulsante che rimandi alla PAGINA TERAPIE per eventuali approfondimenti.

È importante arrivare alla terapia specifica con non più di 3 click dalla HOME!
La pagina Terapie non deve essere cliccabile nel menù.

Per quanto riguarda le SINGOLE PAGINE TERAPIA, inserire alla fine di ognuna di essa un pulsante che rimandi a tutte le terapie (Come per il pulsante in Home)

 

Per i Web Masters

Snippet di codice per allargare al 100% l’icona “+” del menu

Con le Header di Divi che comunemente utilizziamo, cliccare la voce di menù vuota non porta ad un’apertura del sotto menù con le pagine figlie, per quelle è necessario cliccare sul pulsante “+” affianco alla voce.

A questo proposito, per poter effettuare la modifica solo sull’elemento di nostro interesse (In questo caso la pagina terapie), bisogna aggiungere la classe CSS “btn_terapie” alla voce di menù di riferimento:

NB: Se non trovi lo spazio per aggiungere la classe, devi andare in alto a destra, nelle impostazioni del menù di WordPress, cliccare su “Impostazioni Schermata” e flaggare “Classi CSS”

Dopo aver effettuato questi passaggi, sarà necessario copiare questo snippet di codice nelle impostazioni CSS di Divi:


#dd-menu-mobile .mobile_nav .menu-item-has-children.btn_terapie>a+span {
width: 100%;
height: 46px;
}
#dd-menu-mobile .btn_terapie span.menu-closed:before {
position: absolute;
right: 0;
}

Piccolo bonus fornito dal buon Chris:

Per chiudere in automatico il menù ogni volta che viene cliccato un link all’interno di esso e non lasciarlo vagante in attesa del caricamento della nuova pagina, si può aggiungere questo snippet di codice Javascript nell’head dalla sezione “Integrazioni” di Divi


<!-- Collassa menu mobile -->
<script>
jQuery(document).ready(function() {
jQuery("#dd-menu-mobile ul li a").attr("onclick", "menuClose()");
});
function menuClose() {
var element = document.getElementById("dd-section");
element.classList.toggle("dd-m-menu");
}
</script>
<!-- fine Collassa menu mobile -->

Was this article helpful?

Articoli Correlati

Vuoi lasciare un commento?