Vademecum per un Approccio Felice al Lavoro

Cari Colleghi,
siamo un team unico, un caleidoscopio di creatività e competenze.

Come in una grande orchestra, ognuno di noi vibra della propria musica.

Ma per fare in modo che la nostra sinfonia lavorativa suoni armonicamente è importante rispettare la corretta partitura.

Per questo abbiamo creato il nostro personale spartito: un vademecum che riassume in dieci punti fondamentali l’insieme dei principi necessari a rendere l’ambiente di lavoro, non solo più produttivo, ma anche più felice e armonioso.

___________

1.   Procedure

Rispetta tempi e protocolli di consegna

I tools che abbiamo a disposizione ci aiutano a gestire le priorità, così come può farlo una comunicazione corretta e puntuale. Ogni assegnazione è valida, a prescindere dal PM che la invia e da chi operativamente riceve la richiesta.

2.   Impegno

Il team conta sulla tua partecipazione

La nostra parola è il nostro impegno: quando confermiamo la presenza a un meeting, a una call, o ad uno shooting, manteniamo l’impegno. Se sopraggiunge un problema, avvisiamo per tempo i nostri colleghi per permettergli di riorganizzarsi. Partecipare significa anche preoccuparsi della buona riuscita di un progetto condiviso.

3.   Professionalità

Competenza ed efficienza sono la base di un lavoro ben fatto

I colleghi non sono qui per ripeterci più volte le istruzioni necessarie a fare una cosa che dovremmo saper fare. Non sono qui per rivedere, riscrivere, giustificare al cliente i nostri errori: prestando massima attenzione, dimostriamo il nostro rispetto per il lavoro di tutti. Ogni dettaglio conta!

4.   Responsabilità

Ogni azione ha una conseguenza

Analizziamo i problemi quando si presentano e facciamo in modo di superarli insieme. Non cerchiamo “colpevoli” quando i progetti o le lavorazioni non vanno, ma valutiamo in maniera obiettiva cosa non ha funzionato: impegniamoci per portare soluzioni e non problemi nei gruppi di lavoro.

5.   Supporto

La diversità è una ricchezza

La nostra è una squadra eclettica e ricca di talenti, abbiamo capacità professionali e umane complementari da cui possiamo trarre enormi benefici. La soluzione a una difficoltà molto spesso è all’interno del nostro stesso gruppo: troviamo le risposte insieme, attingendo con entusiasmo al patrimonio dato dalla nostra stessa diversità.

6.   Comunicazione

Nessuna gerarchia, solo educazione

Parliamo tra di noi con rispetto e cortesia. Rivolgiamoci agli altri nello stesso modo in cui vogliamo che gli altri si rivolgano a noi: in questo team non ci sono gerarchie, ma dialoghi aperti e costruttivi, fondati sulla gentilezza e sulla buona educazione.

7.   Rumore

Se non ti concentri perdi tempo

Così come il nostro, il lavoro di tutti i colleghi richiede silenzio e concentrazione: rispettiamolo! Preoccupiamoci di chi sta scrivendo, è al telefono, in call o in riunione: sta lavorando per i nostri stessi clienti! Massima attenzione, in modo particolare, quando si girano video o registrano podcast in sala riunioni.

8.   Pulizia

La bellezza stimola creatività

Prendiamoci cura del nostro spazio, perché è qui che passiamo le nostre giornate. Un ambiente pulito e ordinato è più vivibile, accogliente e bello, così creatività e produttività ne guadagnano. Ognuno di noi è quindi chiamato ad occuparsi di lavare tazze e bicchieri a fine giornata, lasciando puliti tavoli, bagni e spazi comuni.

9.   Pause

Meglio poche ma buone

Limitiamo le pause per evitare di disturbare il flusso lavorativo dei nostri colleghi. Cerchiamo di concentrarle in 2 momenti la mattina e 2 il pomeriggio, piuttosto che frammentare il lavoro con tante piccole interruzioni: pause più lunghe consentono di ricaricarci e tornare a lavorare a mente fresca.

10.  Sorrisi

Sorridere non costa niente e fa felici tutti!

Ne parliamo tutti i giorni per conto dei nostri clienti, cerchiamo di non far mancare i sorrisi nemmeno qui dentro: arrabbiarsi non risolve le cose, casomai le complica. L’ottimismo è la nostra migliore risorsa!

____________

Ricordiamoci sempre che seguire queste regole non è solo per il bene dell’agenzia, ma per ciascuno di noi: un team felice è un team che crea, innova e raggiunge risultati straordinari insieme.

Con affetto,
Marketing Therapy

L'autore

Vuoi lasciare un commento?